Skip to main content

Aufguss cosa è? Scopriamo insieme lo show/rituale della sauna.

È un argomento di tendenza dell’ultimo periodo quello che riguarda l’Aufguss (o “gettata di vapore” in italiano), in molti ne hanno sentito parlare e in tanti sono riusciti a vivere tale esperienza all’interno di una Spa o un Centro benessere. Ma l’Aufguss cosa è di preciso?

L’Aufguss è un rituale/show che si svolge all’interno della sauna da un maestro, chiamato Aufgussmeister, o appunto Maestro di sauna, che, a seconda dei casi, può essere un dipendente del centro benessere o un ospite autorizzato invitato per l’occasione.

Stai cercando una sauna per la tua nuova Spa? clicca qui

aufguss cosa è

Prima di scoprire L’aufguss cosa è e nel dettaglio come funziona il rituale, vediamo da dove nasce e perché sta diventando sempre più centrale nell’offerta di benessere offerta da Spa e Centri benessere.

Aufguss, dove nasce?

Anche se il termine è di origine tedesca, il rituale è nato nella patria della sauna, ovvero in Finlandia. La storia popolare ci dice che l’Aufguss è nato dalla necessità di cambiare velocemente l’aria all’interno delle saune, sventolando un asciugamano nelle vicinanze della stufa con le pietre calde, bagnandolo prima con dell’acqua fredda. Questi movimenti, dapprima “primitivi” e funzionali solo in merito di arieggiare la sauna, nel corso del tempo sono diventati sempre più coreografici e spettacolari. Oggi, infatti, gli Aufguss vengono visti come veri e propri show, in cui gli Aufgussmeister intrattengono gli ospiti con sventolamenti complessi, coordinati da musiche e da oli essenziali diffusi nell’ambiente, sviluppando un tema portante che coordina tutte le attività.

aufguss-dove-nasce

Non solo, oggi è possibile trovare anche veri e propri campionati dove sia Aufgussmeister singoli, che a squadre, si sfidano davanti ad una giuria e ad un pubblico che assiste allo spettacolo della competizione.

Aufguss cosa è?

Come abbiamo già detto, l’Aufguss è un rituale/show che permette alla sauna tradizionale di arricchirsi di uno step ulteriore per accentuare l’eliminazione di tossine e scorie metaboliche. L’aufgussmeister inizia quindi questo rituale rompendo sulle pietre roventi del braciere alcune sfere di ghiaccio su cui ha precedentemente versato oli essenziali puri al 100%.

Il vapore che si crea viene disperso nella sauna attraverso precise manualità dell’aufgussmeister, con l’utilizzo di un asciugamano, di un ventaglio oppure di rami di betulla o eucalipto, in modo da accrescere l’umidità e il calore percepito, con il conseguente aumento della sudorazione e l’eliminazione di una maggiore quantità di tossine.

L’aria calda e umida si distribuisce in tutto l’ambiente, gli oli essenziali favoriscono un effetto calmante, balsamico e rinfrescante. Il rituale ha una durata di circa dodici minuti, quella perfetta di una sauna.

Adesso che abbiamo capito l’aufguss cosa è, vediamo quali sono i benefici che questo rituale.

I benefici dell’Aufguss

Oltre a favorire la sudorazione e l’eliminazione di tossine dal proprio corpo, quali sono i benefici dell’aufguss? Vediamo una rapida lista insieme:

  • Attiva il sistema linfatico, aumentando quindi le difese immunitarie;
  • Favorisce il rilassamento dei bronchi e l’eliminazione del catarro;
  • Attenua i dolori reumatici;
  • Dilata i pori e li purifica, migliorando lo stato della pelle;
  • Migliora il metabolismo poiché stimola la circolazione sanguigna e favorendo il lavoro di fegato, reni e pancreas;
  • Favorisce il rilassamento il sistema nervoso centrale;
  • Infine è di grande beneficio per i diabetici, in quanto modula l’attività del sistema nervoso autonomo.

Conclusioni

Arrivando alla conclusione e avendo adesso un’idea più chiara dell’Aufguss cosa è, possiamo dire che certamente è un’esperienza da vivere almeno una volta, che sia in ambito privato o, perché no, assistendo come pubblico durante una competizione. Anche in Italia, i centri benessere e Spa che offrono questo rituale, sono sempre più numerosi e sempre più persone diventano Aufgussmeister professionisti che partecipano a gare e campionati nazionali e non.

Scopri l’ultima novità di Aquaspecial: clicca qui