Aromaterapia: i must have della stagione A/I 2021-2022 per il tuo centro benessere.
È dalle nozioni di psicoanalisi di Freud che sappiamo dell’importanza emotiva che hanno i profumi nella mente delle persone. Uno strumento tanto potente da far rievocare il proprio passato e far viaggiare la mente verso quei ricordi vissuti.
Se l’attuale società ci obbliga a vivere una vita frenetica ed irrequieta, la ricerca di benessere, di conseguenza, si focalizza sulla ricerca della lentezza. Rallentare i ritmi psicofisici per ricaricare anima e corpo e vivere veri momenti di relax.
Perché l’olfatto aiuta a rilassarsi e a “viaggiare” con la mente.
Il primo senso attivo fin dalla nascita è proprio l’olfatto, per questo iniziamo fin da subito ad imprimere informazioni e ricordi nella nostra mente legati a sensazioni olfattive, che vengono ripescati quando veniamo sollecitati dal medesimo odore.
Questa caratteristiche permette alla nostra psiche di orientarsi nel mondo e a ricordare momenti vissuti o che devono ancora essere vissuti. Grazie a questo perciò il profumo, e di conseguenza l’aromaterapia, diventa un esortazione a viaggiare, abbatte confini e può trasportare verso panorami vissuti o inediti.
Quali sono le fragranze di tendenza? Uno sguardo ai profumi dei brand più prestigiosi.
Le tendenze sono sempre spinte dall’alta moda e dai grandi brand ad essa collegati. Generalmente la stagione fredda porta alla scelta di fragranze più calde ed avvolgenti, pronte a coccolare con un amorevole abbraccio.
Profumi gourmand, legnosi e speziati sono quelli perfetti per questo periodo dell’anno. Per cui le note di vaniglia, cacao, caffè, latte caldo, liquirizia, nocciola, caramello, cedro, cipresso, zenzero, cannella, mela cotogna, rosmarino, alloro e lavanda sono quelle su cui puntare per avvolgere i propri clienti nelle atmosfere del periodo.
Un profumo diverso per ogni ambiente, la moda del Fragrance Zoning
Un trend attuale che riguarda l’esperienza olfattiva, è senza dubbio quello del Fragrance Zoning, ovvero della suddivisione degli ambienti domestici con l’utilizzo strategico di fragranze e profumi diverse per affrontare al meglio particolari momenti della giornata o specifiche attività.
L’idea è quella di creare un’aromaterapia evoluta che stimoli la mente in modo diverso, in modo da accendere o spegnere determinati “interruttori” utili a migliorare l’attività che si sta svolgendo.
Replicare il Fragrance Zoning tra i percorsi benessere, è possibile?
A questo punto viene spontaneo chiedersi se la tendenza del Fragrance Zoning è replicabile anche all’interno dei centri benessere. La risposta è indubbiamente sì!
Grazie appunto ai diversi percorsi studiati e realizzati all’interno dei centri benessere, è possibile creare un’aromaterapia evoluta, identificandoli con aromi specifici per ricreare lo schema utilizzato nel fragrance zoning casalingo.
Evolvere la stimolazione sensoriale con profumi studiati per amplificare ogni singolo percorso e permettere alla persona di intraprendere un viaggio fatto di relax e rigenerazione.
E tu ci avevi mai pensato di migliorare l’esperienza dei tuoi clienti con l’utilizzo strategico dei profumi?
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