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Aromaterapia: i must have della stagione A/I 2021-2022 per il tuo centro benessere.

 

È dalle nozioni di psicoanalisi di Freud che sappiamo dell’importanza emotiva che hanno i profumi nella mente delle persone. Uno strumento tanto potente da far rievocare il proprio passato e far viaggiare la mente verso quei ricordi vissuti.

Se l’attuale società ci obbliga a vivere una vita frenetica ed irrequieta, la ricerca di benessere, di conseguenza, si focalizza sulla ricerca della lentezza. Rallentare i ritmi psicofisici per ricaricare anima e corpo e vivere veri momenti di relax.

Perché l’olfatto aiuta a rilassarsi e a “viaggiare” con la mente.

 

Il primo senso attivo fin dalla nascita è proprio l’olfatto, per questo iniziamo fin da subito ad imprimere informazioni e ricordi nella nostra mente legati a sensazioni olfattive, che vengono ripescati quando veniamo sollecitati dal medesimo odore.

Questa caratteristiche permette alla nostra psiche di orientarsi nel mondo e a ricordare momenti vissuti o che devono ancora essere vissuti. Grazie a questo perciò il profumo, e di conseguenza l’aromaterapia, diventa un esortazione a viaggiare, abbatte confini e può trasportare verso panorami vissuti o inediti.

Fragranze scelte dai grandi brand della moda

Quali sono le fragranze di tendenza? Uno sguardo ai profumi dei brand più prestigiosi.

Le tendenze sono sempre spinte dall’alta moda e dai grandi brand ad essa collegati. Generalmente la stagione fredda porta alla scelta di fragranze più calde ed avvolgenti, pronte a coccolare con un amorevole abbraccio.

Profumi gourmand, legnosi e speziati sono quelli perfetti per questo periodo dell’anno. Per cui le note di vaniglia, cacao, caffè, latte caldo, liquirizia, nocciola, caramello, cedro, cipresso, zenzero, cannella, mela cotogna, rosmarino, alloro e lavanda sono quelle su cui puntare per avvolgere i propri clienti nelle atmosfere del periodo.

Un profumo diverso per ogni ambiente, la moda del Fragrance Zoning

Fragrance Zoning, la tendenza di dividere gli ambienti con profumi diversi

Un trend attuale che riguarda l’esperienza olfattiva, è senza dubbio quello del Fragrance Zoning, ovvero della suddivisione degli ambienti domestici con l’utilizzo strategico di fragranze e profumi diverse per affrontare al meglio particolari momenti della giornata o specifiche attività.

L’idea è quella di creare un’aromaterapia evoluta che stimoli la mente in modo diverso, in modo da accendere o spegnere determinati “interruttori” utili a migliorare l’attività che si sta svolgendo.

Replicare il Fragrance Zoning tra i percorsi benessere, è possibile?

Fragrance zoning tra i percorsi della SPA

A questo punto viene spontaneo chiedersi se la tendenza del Fragrance Zoning è replicabile anche all’interno dei centri benessere. La risposta è indubbiamente sì!

Grazie appunto ai diversi percorsi studiati e realizzati all’interno dei centri benessere, è possibile creare un’aromaterapia evoluta, identificandoli con aromi specifici per ricreare lo schema utilizzato nel fragrance zoning casalingo.

Evolvere la stimolazione sensoriale con profumi studiati per amplificare ogni singolo percorso e permettere alla persona di intraprendere un viaggio fatto di relax e rigenerazione.

E tu ci avevi mai pensato di migliorare l’esperienza dei tuoi clienti con l’utilizzo strategico dei profumi?

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